Rodacciai si prepara a rafforzare la propria squadra interna di manutentori meccanici con un corso di formazione ispirato al modello tedesco di alternanza tra scuola e lavoro. Un programma finalizzato a governare il cambio generazionale all’interno dell’azienda e allo stesso tempo supportare la transizione dell’azienda verso Industria 4.0. Si tratta di Rodacciai Academy 2.0, una nuova formula del già rodato programma di formazione dell’azienda lecchese, rivolto a quindici giovani in cerca di occupazione. L’azienda selezionerà ragazzi tra i 18 e i 24 anni, che avranno l’opportunità di riprendere gli studi e imparare il mestiere.
«La transizione all’Industria 4.0 vedrà l’introduzione in Rodacciai di nuove tecnologie, sotto forma di impianti e di programmi informatici – spiega Marco Onofri, responsabile del progetto per l’azienda -. Ma saranno le persone a dare sostegno alle soluzioni tecniche: per questo abbiamo in programma di rafforzare la squadra dei manutentori». L’obiettivo è tramandare l’esperienza dei tecnici e allo stesso tempo insegnare nuove competenze: manuali e digitali, specialistiche e relazionali.
«Il percorso che proponiamo è frutto del confronto tra i nostri responsabili tecnici, i docenti di Aslam, ente di formazione professionale accreditato in Regione Lombardia per i servizi formativi e orientativi e per i servizi al lavoro, con oltre 20 anni di esperienza, e i tecnici di società leader nel campo dell'automazione industriale, che insieme hanno progettato un’offerta formativa di primo livello» aggiunge Onofri.
Con un contratto di lavoro in mano, i partecipanti alterneranno per un anno il lavoro e la formazione in Rodacciai con lo studio e la scuola. In azienda saranno supervisionati dai manutentori specializzati dei plant di Sirone e di Bosisio Parini; a scuola verranno seguiti dai docenti di Aslam. Al termine del percorso affronteranno l’esame per conseguire il diploma (quarto anno IeFP) di «Tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati».
Rodacciai potrà confermarli nel proprio organico come apprendisti manutentori. «Siamo lieti di potere offrire a molti giovani qualificati l’opportunità di iniziare un percorso di studi in apprendistato di primo livello per conseguire un diploma professionale nell’ambito della manutenzione e conduzione di impianti. Il nostro impegno nella formazione parte sempre dalle necessità del tessuto imprenditoriale e la collaborazione con Rodacciai è un esempio dei frutti che questo metodo porta per la crescita dell’intera società: sviluppo delle imprese e creazione di posti di lavoro» aggiunge Carlo Carabelli, Direttore generale di Aslam cooperativa sociale.
Per partecipare è necessario essere maggiorenni, non avere compiuto 25 anni ed essere in possesso della qualifica triennale di operatore meccanico, elettrico o elettronico. La selezione prevede diverse fasi affidate a GiGroup, è possibiule candidarsi entro il 2 febbraio. Per i giovani che non fossero in possesso di tutti i requisiti, sarà comunque aperta la possibilità di partecipare alla Rodacciai Academy giunta alla settima edizione, in programma dal 15 marzo al 14 aprile (iscrizioni entro il 2 marzo). Nata con l'obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e, nello specifico, nei reparti produttivi e logistici delle aziende metalmeccaniche del territorio, sarà riproposta nel 2018 con un focus sull’Industry 4.0 e sulle competenze relazionali. Nelle edizioni precedenti hanno partecipato 120 giovani del territorio e sono state erogate 86mila ore di formazione.
© Riproduzione riservata
Our skills range from Employment Consultancy to processing company personnel data, right up to the latest addition, WAIM, working on strategies to deal withand improve People Management (Welfare consulting, HR planning policies, Compensation, etc.).
The specialisation and efficiency of all elements of the network, combining professionalism and a managerial approach, guarantee integrated managementand top quality for the entire HR domain.